Angelo Lorusso di 45 anni, proveniente da Milano, è in questi giorni presente presso il Lido "L’Ancora" a San Salvo Marina, con il suo cane da salvataggio Zeus.
Angelo è un conduttore che in questo periodo sta effettuando la pratica per diventare istruttore e fa parte di una scuola presente in tutta Italia. Le scuole presenti nella penisola italiana sono tredici, di cui una sita nella città di Pescara.
Per diventare un cane da salvataggio vi è bisogno di un periodo di 8 mesi al termine del quale vi sono 3 prove da effettuare. Il brevetto deve essere rinnovato obbligatoriamente ogni anno. Zeus ha partecipato a diversi documentari su varie reti nazionali.Tra Angelo e Zeus di percepisce una grande empatia che risulta fondamentale nel salvare le persone in acqua quando esse sono in pericolo di vita. La Capitaneria di Porto collabora con i cani da salvataggio in maniera costante.
Il cane Zeus attira tante persone curiose di ogni fascia d’età , che lo vedono alle prese con un lavoro duro ma indubbiamente molto efficace e utile, visto che ogni anno sono tante le persone in Italia che vengono salvate dai cani da salvataggio.
Sul portale www.canidasalvataggio.it è possibile avere maggiori informazioni.