Anche quest'anno, per tanti giovani vastesi e non, si è confermata come la notte più 'pazza' della stagione estiva, quella del 16 agosto, ancora una volta dominata dai falò in modo particolare nella zona della spiaggia di località San Tommaso.
E questa mattina, all'alba, si è ripresentato come un 'campo di battaglia' l'arenile di Vasto Marina. Eccessi, anche quest'anno, nel buio tra il 16 ed il 17 agosto illuminato dai fuochi di diversi falò accessi da gruppi di giovani, non ne sono mancati.
In mezzo ecco la voglia di divertimento e di allegria, aspettando le prime luci del giorno con un panorama da 'favola' e, diamentralmente opposte, le immagini al limite della 'devastazione' che si potevano scorgere soltanto volgendo lo sguardo all'indietro...
Ecco, allora, un'ingente quantità di spazzatura, cartoni, avanzi di legname e decine e decine di bottiglie con le rimostranze 'classiche' nei primi frequentatori mattutini della spiaggia. Niente di nuovo, insomma, con il solito maxi intervento di pulizia per ripresentare la spiaggia in condizioni almeno decenti.
Per un evento che si è rinnovato, certamente unico nell'estate vastese e non dissimile da altri che si ripetono, da tempo, anche in posti vicini.
FOTO di PIERFRANCESCO NARDIZZI