Cittiadinanza onoraria a Cupello e Premio 'Silvio Petroro' da consegnare a Vasto. Due le cerimonie che vedranno di scena oggi nel Vastese l'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni.
Si inizia alle 17 nel palazzo municipale di Cupello dove il Consiglio comunale attribuirà la cittadinanza onoraria a Scaroni nel ricordo dei 50 anni dalla scoperta del giacimento metanifero nel territorio. Nel corso dell'iniziativa prevista anche l'intitolazione della Sala Multimediale alla memoria di Enrico Mattei.
A Vasto, alle 18.45 nei Giardini Napoletani di Palazzo d'Avalos, l’Associazione Pro Emigranti conferirà all'ad Eni il “Premio Silvio Petroro 2012” nell'ambito della XXXVII edizione della Festa del Ritorno. “Una presenza di prestigio quella del manager italiano che si è fatto apprezzare per la professionalità e le doti umane ai vertici della Saint Gobain, Techint, Pilkington, Enel e dal 2005 all’Eni – si legge in un comunicato diffuso dal Comune - Dopo la consegna del 'Premio Petroro 2012', Scaroni sarà intervistato da Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano Il Centro e da Nino Germano, redattore Tgr Abruzzo. L’intervista al top manager dell’Eni verterà sui temi di attualità politica ed economica del panorama nazionale e internazionale. Un’occasione sicuramente unica per conoscere e comprendere in presa diretta gli scenari futuri che interesseranno la nostra Nazione sia da punto di vista energetico e sia finanziario. Ma la presenza a Vasto di Scaroni – si prosegue nel comunicato - sarà la migliore occasione per illustrare la difficile situazione che sta vivendo il territorio del Vastese”.
Chissà se da Scaroni arriveranno consigli ed iniziative per superare il difficilissimo momento che sta attraversando la ex Siv, fiore all’occhiello dell’Efim, acquistata dalla Techint di Scaroni agli inizi degli anni Novanta per poi essere venduta alla Pilkington, non senza prima essere sottoposta a pesanti tagli occupazionali, e, quindi passare ai giapponesi della Nippon Sheet Glass.