E' stata approvata all'unanimità , durante l'ultima riunione del Consiglio comunale di Cupello, la proposta del sindaco Angelo Pollutri di conferire la cittadinanza onoraria al manager Paolo Scaroni, amministratore delegato del gruppo Eni.
"La proposta - spiega Pollutri - nasce dall’esigenza di ricordare cosa è avvenuto a Cupello 50 anni fa, ossia il rinvenimento di uno dei più ricchi giacimenti metaniferi d’Italia e le lotte dei nostri concittadini che hanno contribuito al processo di industrializzazione in una zona che aveva avuto come risorsa, fino ad allora, solo l’agricoltura. In quegli anni - aggiunge Pollutri - venne conferita la cittadinanza onoraria di Cupello all’allora amministratore delegato del gruppo Eni, ing. Enrico Mattei, che non ritirò il conferimento perché vittima di un grave incidente. Da allora sono trascorsi 50 anni, ed il legame tra Cupello e il metano si è rafforzato nel segno dello sviluppo e del benessere di tutto il territorio. Il Comune di Cupello - conclude il sindaco - è la riserva energetica del centro sud d’Italia: negli anni ’60 il rinvenimento del metano evitò l’emigrazione di massa. Oggi le nostre risorse territoriali devono scongiurare la fuga dei cervelli mediante la ricerca, partendo dal metano per aprire nuove strade di opportunità principalmente lavorative per i nostri giovani".
Due le cerimonie in programma: una per l'assegnazione della cittadinanza onoraria a Scaroni, l'altra per l'intitolazione della Sala Multimediale alla memoria di Enrico Mattei. Appuntamenti in programma domenica 5 agosto, dalle 17, nel Palazzo Comunale di Cupello.