È stato il vicepresidente del Consiglio Comunale, Luigi Marcello, insieme al sindaco Luciano Lapenna e all'assessore Anna Suriani, a presentare le iniziative di riqualificazione del centro storico e Loggia Amblingh portate avanti con il contributo di esercenti e associazioni.
Prima di ogni cosa, il vicepresidente Marcello ha voluto ringraziare "il sindaco e l'assessore Anna Suriani che hanno condiviso e sostenuto l'iniziativa; un ringraziamento di vero cuore a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità e che si sono sentiti coinvolti in questa azione di riqualificazione delle aree verdi del centro storico. L'azione sinergica dell'amministrazione comunale e dei commercianti - ha proseguito Luigi Marcello - ha già dato i primi positivi segnali; occorre continuare su questa strada, pronti a combattere eventuali atti di vandalismo".
Punto, quest'ultimo, ripreso anche dal sindaco Lapenna, il quale - dopo aver ringraziato il vicepresidente Marcello per l'impegno profuso nel progetto - si è rammaricato per i continui episodi di vandalismo, "atti che distruggono il patrimonio comunale, l'ultimo dei quali qualche giorno fa, quando dei delinquenti si sono introdotti in una scuola e hanno fatto danni per decine di migliaia di euro. Sono atti che non fanno onore alla nostra città , mentre ci fanno molto onore tutti quei commercianti e operatori turistici che fanno sacrifici per aiutare l'amministrazione a rendere più bella questa città ".
Inoltre, il vicepresidente Marcello ha voluto ringraziare anche "l'amico ritrovato", Michele Peluso, "con cui ho già avuto modo di lavorare in passato e oggi ritrovo impegnato in questo progetto con grande umiltà e serietà ". Poi, quasi singolarmente, tutti gli esercenti e le associazioni, in particolare quella dei pensionati, i quali si sono adoperati per la cura delle aiuole.
Al termine della conferenza stampa, brindisi e gelati offerti dalla gelateria Mamiblù.