Sarà a Vasto il prossimo 5 agosto, in occasione della 37esima edizione della 'Festa del Ritorno', l'attuale guida del gruppo Eni Paolo Scaroni, già amministratore delegato della Pilkington Italia.
Al manager l'organizzazione dell'Associazione Pro Emigranti, che si avvale della collaborazione dell’amministrazione comunale vastese e del contributo della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, ha scelto di assegnare l'annuale Premio “Silvio Petroro”, dedicato al padre fondatore dell’associazione Pro Emigranti, attribuito a chi lascia un segno del nostro territorio nel mondo. "Il premio - si legge in una nota - consiste in un assegno da 5.000 euro da devolvere in favore di enti, associazioni e organismi impegnati nelle attività di particolare valore morale". Al vincitore verrà consegnata, inoltre, una pregevole raffigurazione artistica del Monumento all’Emigrante.
Per il 2012 il Comitato dell’associazione ha attribuito il prestigioso riconoscimento a Scaroni. Nelle motivazioni viene sottolineato "il contributo dato da Scaroni, quale amministratore dell’industria vetraria nella seconda metà degli anni ‘90, alla crescita economica e produttiva del nostro comprensorio, evidenziando altresì i suoi immutati legami di amicizia con il territorio vastese".
La Festa del Ritorno vivrà due significativi momenti, uno di riflessione e l’altro di intrattenimento. Il tradizionale appuntamento serale all'Arena alle Grazie sarà preceduto, alle 19, da un incontro/intervista con Scaroni, presso la suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos, dove a fare gli onori di casa saranno il sindaco Luciano Lapenna e il presidente dell’associazione Pro Emigranti Gianni Petroro. La serata di premiazione e di intrattenimento si svolgerà, dalle 21 in poi, all’Arena alle Grazie. Prevista la partecipazione del comico-cabarettista Antonio Cornacchione, protagonista di uno spettacolo gratuito per il pubblico.