Vede i Carabinieri, impegnati in un posto di blocco all'ingresso di Vasto Marina, e cerca di eludere i controlli svoltando in una traversa vicina. Ma, raggiunto, viene alla fine denunciato in quanto ritrovati, nell'auto, oggetti atti allo scasso.
Possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso: è questa l'accusa per la quale i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Vasto hanno denunciato in stato di libertà L.M., 22 anni, di nazionalità rumena, già noto alle forze dell'ordine per passati reati contro il patrimonio. I militari, sottolinea il capitano Giuseppe Loschiavo, impegnati nei servizi di controllo del territorio finalizzati a contrastare in modo particolare i furti, sulla Statale 16 Adriatica all'ingresso di Vasto Marina, notavano un’autovettura che alla vista della pattuglla rallentava vistosamente l’andatura di marcia, cercando di eludere il controllo svoltando in una traversa. L’auto sospetta, subito inseguita, veniva fermata con a bordo 3 rumeni.
Dopo i controlli dei documenti e l’accertamento alla banca dati a carico del terzetto si procedeva alla perquisizione, rinvenendo e sequestrando un arnese da scasso del tipo piede di porco di grosse dimensioni, occultato nel vano della ruota di scorta.
Essendo L.M. gravato da precedenti specifici, e non adducendo giustificazioni plausibili per circostanze di tempo e luogo, conclude il capitano Loschiavo, il ragazzo veniva segnalato all’autorità giudiziaria.