Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abusivismo commerciale e controllo notturno nei locali: verifiche della Polizia sul territorio

L'attività nel fine settimana. Nel bilancio due denunce per furto

a cura della redazione
Condividi su:

Azione di contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale e controllo degli esercizi pubblici durante le ore notturne: nel corso del fine settimana da poco trascorso si sono concentrate in modo particolare in questa direzione le verifiche sul territorio della Polizia, nell'ambito di un piano di intervento disposto dalla Questura di Chieti e coordinato dal dirigente del Commissariato Cesare Ciammaichella.

 

Attività condotta in ausilio con operatori della Polizia Amministrativa della Questura del capoluogo, della Polstrada e della Polizia Ferroviaria. "Sono stati controllati - fa il resoconto Ciammaichella -  vari esercizi pubblici situati nella zona della Marina e della città alta, con particolare attenzione al rispetto delle normative concernenti le licenze e di quelle sulla sicurezza degli ambienti. Con grande soddisfazione non si sono riscontrate irregolarità di rilievo. L'attività delle forze dell'ordine si è concentrata anche sugli esercizi pubblici con slot-machine e giochi elettronici. Tali ambienti, infatti, possono diventare un pericoloso spazio di aggregazione per particolari tipologie di soggetti. Ancora particolare attenzione - dice ancora il dirigente del Commissariato - è stata riservata all’esposizione della tabella in cui sono elencati i giochi vietati per legge, oltre a quelli d’azzardo, motivo per cui l’installazione di determinati apparecchi e congegni deve rispondere ai requisiti di legge. Sul litorale di Vasto Marina, sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio, volti ad arginare il fenomeno del commercio abusivo e della vendita dei prodotti contraffatti, nonché dell’immigrazione clandestina. Intensa, a tal proposito, è stata l’attività di prevenzione della Polizia Ferroviaria di Vasto-San Salvo e della Polizia Stradale di Vasto con particolare riguardo ai treni provenienti dal Pescarese che da sempre trasportano il maggior numero di ambulanti abusivi e delle loro merci. Sono stati controllati anche i parcheggi adiacenti la stazione ferroviaria che con l’arrivo dell’estate diventa un punto nevralgico".

 

Nel bilancio anche un furto sventato al supermercato Leclerc e la denuncia, per furto aggravato in concorso, di due giovani di etnia rom, di 23 e 36 anni, R.A. e M.E., sorprese  mentre superavano le barriere antitaccheggio con merce per cani, consistente in cibi vari, collari antipulci occultati negli ampi vestiti.

 

Personale della Squadra Anticrimine del Commissariato, durante i servizi di controllo del territorio ha proceduto al controllo di una vettura sospetta a bordo della quale si trovava B.P., 20 anni, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Pescara. Il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per aver violato gli obblighi a cui era sottoposto. 

 

Nel corso del servizio, le pattuglie della Polizia Stradale hanno identificato 135 persone, elevato.43 contestazioni al Codice della Strada, di cui una per eccesso di velocità e una per guida pericolosa; 133 i veicoli controllati, altrettante le persone sottoposte all’etilometro, con il ritiro di 2 patenti e di una carta di circolazione. Sono stati decurtati circa 28 punti sulle patenti di guida. Durante tutta la stagione estiva, conclude Ciammaichella, continuerà l’attività di prevenzione dei reati attraverso la pianificazione di nuovi servizi straordinari.

Condividi su:

Seguici su Facebook