Scatterà non prima di metà luglio, al centro di Vasto Marina, l’ormai tradizionale provvedimento estivo di zona a traffico limitato e isola pedonale nel ‘cuore’ della riviera, tra la chiesa di Stella Maris e la rotonda di viale Dalmazia.
Questa mattina, in municipio, confronto aperto tra operatori commerciali e turistici della località balneare, la gran parte dei quali aderenti al Consorzio ‘Vivere Vasto Marina’, rappresentanti delle associazioni di categoria, dell’amministrazione comunale e della Polizia Municipale per la verifica del ‘come’ di un provvedimento sempre discusso ed anche contestato per la verità . Presenti, tra gli altri, il sindaco Luciano Lapenna, gli assessori Mario Olivieri e Vincenzo Sputore ed i tenenti della Polizia Municipale Giuseppe Del Moro e Massimo Palandrani.
Niente è ancora deciso e l’orientamento emerso, anche alla luce di una raccolta di firme promossa tra gli stessi commercianti contrari ad un blocco totale della circolazione veicolare, è di mettere in atto alcune ‘sperimentazioni’ per addivenire ad una scelta il più possibile condivisa. Che, di sicuro, comunque non lascerà ai margini proteste e malumori.
Le soluzioni indicate: il passaggio consentito delle auto a scendere, da piazza Fiume in direzione corso Zara, immissione verso Stella Maris e, a seguire, verso via Alfonso Marchesani con successiva uscita da piazza Olivieri all’altezza del complesso Albatros e poi viale Dalmazia procedendo verso sud; l’altra ingresso dalla zona meridionale di viale Dalmazia, la svolta a destra da via Nazario Sauro verso lungomare Ernesto Cordella e poi l’uscita dalla stradina laterale, via Itaca, in zona Hotel Europa e Pizzeria Il Calipso con susseguente immissione in via Marchesani e percorso in direzione sud (di nuovo uscita da piazza Olivieri).
‘Prove generali’ saranno operate nei prossimi giorni, forse venerdì. Il dibattito è ancora aperto. La proposta in questione, di 'sperimentazione', è quella che era stata avanzata dalla sezione locale della Confesercenti che propone, in pratica, un'isola pedonale allargata da piazza Olivieri al culmine di viale Dalmazia in direzione nord con un unico passaggio laterale all'altezza della intersezione via Italia-viale Dalmazia-via Marchesani.
Quale sarà la scelta finale va considerata anche la questione del turno di notte della Polizia Municipale, altra situazione in divenire (è programmato domani un nuovo incontro tra parte pubblica e sindacati di riferimento), essenziale per garantire controlli e pattugliamenti nella zona interessata da quelle che saranno le nuove disposizioni a livello di circolazione stradale.