Il Consiglio comunale doveva decidere se accettare o meno la proposta di alcuni membri della maggioranza di inserire dentro il Comitato di Gestione di 'Punta adARCI', un rappresentante del COASIV (Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale del Vastese).
Ente già soppresso e commissariato dalla Regione Abruzzo,tanto che l'assessore regionale Castiglione così ha dichiarato il mese scorso: "Entro l'anno, presumibilmente entro il prossimo mese di settembre, nascerà l'Aarap, l'Azienda regionale delle Aree Produttive, che andrà a sostituire i Consorzi industriali".
Luciano Lapenna era ovviamente al corrente del fatto che veniva chiesto di inserire un rappresentante, si badi bene, non di AssoVasto o della Confindustria, ma di un ente regionale "morto", in procinto di essere sostituito dall'Aarap, Azienda regionale delle Aree Produttive. In futuro che interesse può avere l'Aarap dall'Aquila o da Pescara a dire la propria sulla Riserva? Dopotutto sono emanazioni di due assessorati della stessa Regione: all'Ambiente ed allo Sviluppo Economico.
Luciano probabilmente se la rideva sotto i baffi, mentre gli altri si accapigliavano su un problema inesistente.