Emodinamica a Vasto: se ne parla dal 2006.
A dare impulso al progetto fu, in particolare, la sezione di Tufillo dell'Associazione Nazionale Alpini che avviò una raccolta di fondi da poter destinare al progetto; iniziativa che, subito, trovò sponda sia nei vertici della allora Asl Lanciano-Vasto che nelle amministrazioni comunali, Vasto compresa, della zona.
Ora per la realizzazione della Sala Emodinamica all'interno dell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto, dopo tanti annunci e promesse, sembra sia arrivato il tempo della concretezza per dotare il presidio vastese di un'essenziale struttura per le cure cardiache. Sabato prossimo, 16 giugno, alle 11.30 presso la sede della Direzione Sanitaria del nosocomio di via San Camillo de Lellis, è infatti in programma l'incontro di presentazione del progetto dell'Emodinamica-Unità di Terapia Intensiva Cardiologica a Vasto. Saranno presenti il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ed il sindaco della città , Luciano Lapenna.
Della realizzazione dell’Emodinamica a Vasto si parla dunque da più di 6 anni. Dopo tante parole, a questo punto, si tratta di verificare la contezza di una progettualità che dovrà trovare efficacia e concretezza, offrendo un’opportunità importante ad un territorio nell’ultimo periodo non certamente ‘esaltato’ per i servizi sanitari a disposizione.