Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuole Figlie della Croce-Madonna dell'Asilo: celebrato il 'passaggio del testimone'

Cooperativa di insegnanti, personale non docente e genitori subentra nella gestione delle suore

Condividi su:

E’ una sorta di ‘passaggio del testimone’ quello consumato ieri mattina, all’Istituto Figlie della Croce di Vasto, in occasione della chiusura dell’anno scolastico.

 

Di fatto l’ultimo ad essere gestito nella struttura di via Madonna dell’Asilo dalla Congregazione di Suore con il subentro nell’attività di una cooperativa, su iniziativa di insegnanti, personale ausiliario e genitori, che darà modo di proseguire il solco di insegnamento ed educazione nello spirito cattolico, sotto la supervisione delle religiose che resteranno in istituto.

 

Recita dei ragazzi e saluti finali, nel teatro dell’istituto, con momenti particolarmente emozionanti, per la superiora, Suor Michela Canci, e per le proprie consorelle, Mirella, Maria Andreina e Dina.

 

L’estate scorsa la paventata interruzione dell'attività scolastica e, così, non si era formata la prima classe della scuola primaria, mentre è proseguita, regolarmente, l'attività didattica delle altre classi, dalla seconda alla quinta. Oltre alla primaria, alle Figlie della Croce c'è anche una sezione di scuola dell'infanzia e, nelle ipotesi, c’è pure l’attivazione di una sezione ‘Primavera’. Nel tempo l'impegno portato avanti, in particolare, da parte di numerosi genitori di bimbi frequentanti l'istituto, è stato quello di cercare di impedire la chiusura della scuola ed ecco il buon frutto della proposta della cooperativa con la nuova prossima esperienza della Scuola ‘Madonna dell’Asilo’.

 

La sede locale è attiva da più di 50 anni: era esattamente il 29 settembre 1959 quando avvenne l'inaugurazione. La presenza delle Figlie della Croce a Vasto, invece, perdura da oltre 130 anni, da quando il canonico Giacomo Tommasi donò la casa di famiglia di via Lago per istituirvi una scuola cattolica. Successivamente, a causa della frana del 1956 le suore furono costrette a peregrinare in vari locali fino a che non venne costruito il nuovo istituto, con un ampio parco e giardino, proprio in via Madonna dell’Asilo.

 

Per celebrare le attività delle Figlie della Croce a Vasto, intanto, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare un momento di incontro e di festa, programmato per giovedì prossimo, 14 giugno, alle 20.30, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

Condividi su:

Seguici su Facebook