Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fraine rende omaggio a Gianni Letta e Guido Brunetti: sabato prossimo l'incontro

Targa di marmo con inciso un carme dedicato al paese e visita alla da poco riaperta chiesa

Condividi su:

Fraine in festa rende omaggio all’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, e al professor Guido Brunetti in occasione delle cerimonia d’ inaugurazione della targa di marmo, recante inciso il carme “Terra di Fraine”, che l’autore ha donato al piccolo borgo dell’Alto Vastese.

 

Il suggestivo e storico evento, organizzato  dal sindaco, Enza di Iorio, avrà luogo sabato 9 giugno alle ore 10 al Palazzo Comunale. La targa rappresenta un sicuro fattore di promozione e  valorizzazione per il centro abruzzese, sottraendolo a una lunga condizione di isolamento e immobilismo.

 

Dopo la cerimonia, i due illustri ospiti faranno visita alla Chiesa di San Silvestro, che proprio in questi giorni è stata riaperta alla devozione dei fedeli, a seguito di una interminabile, dolente e drammatica  vicenda che si trascinava dal lontano 2008, a causa di difficoltà ritenute insormontabili. Il “caso” si è concluso a lieto fine dopo una estenuante, appassionante e meravigliosa crociata intrapresa dal professor Brunetti, che  ha mobilitato istituzioni pubbliche e private, deputati e senatori abruzzesi, Regione e Provincia, associazioni industriali, fondazioni bancarie, sindacati, Camera di commercio di Chieti, sindaci dell’Alto Vastese e perfino i “mericani” della “Merica”.

 

Tante promesse in libertà, parole, tanta ipocrisia, indifferenza ed egoismo. L’accorato e nobile appello di Brunetti, definito proprio dallo statista abruzzese “ricco di spiritualità ed eticità”, che appassiona stampa e opinione pubblica, è martellante, insistente, vibrante. Alla fine, riesce a fare breccia nell’ animo di Gianni Letta, il quale grazie al suo decisivo, provvidenziale intervento  rimuove l’intricata e difficile vicenda, ponendo fine alla lunga odissea.

Condividi su:

Seguici su Facebook