Francesco Pompilio, 31 anni, Front Office Manager (con 56 collaboratori) ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Perito Industriale con tre anni di Economia del Turismo, ha iniziato a Rimini per passare poi a Londra (5 anni), Milano e infine a Abu Dhabi.
E' sposato, con una bimba di 3 anni e mezzo. Parla bene l’inglese.
Francesco, quali sono stati i passaggi che da Vasto ti hanno portato a Abu Dhabi negli Emirati Arabi?
La storia è un po’ lunga. Ho iniziato la mia carriera a Rimini nel 2001, presso l'Holiday Inn come bagnino prima e successivamente come cameriere. Dopo aver mostrato interesse per la reception mi e' stata data la possibilita' di lavorare al front office. Cosi nel 2003 iniziai a lavorare in Reception e dopo circa un anno decisi che forse conveniva scoprire posti nuovi ed in particolare l'estero. Una mia collega di ritorno da Londra mi consiglio' di cercare lavoro lì in quanto le opportunità erano molte con grandi possibilità di crescita. Fu cosi che dopo alcuni colloqui di lavoro, nell'Ottobre 2004 mi venne offerta una posizione come receptionist presso l'Holiday Inn London Bloomsbury. Dopo circa un anno fui promosso come Duty Manager nella stessa struttura e nel 2006 iniziai la mia parte manageriale come Reception Manager presso l'Holiday Inn London Regent's Park.
Diciamo che in soli 5 anni sei passato dal lavoro iniziale a Rimini a Reception Manager a Londra: non male come carriera! E poi?
Nel 2008 insieme a mia moglie decidemmo di tornare in Italia e fu cosi che ci trasferimmo a Milano, fui assunto come Front Office Manager presso il Crowne Plaza Milan Linate. Dopo la nascita di mia figlia e l'inizio della crisi economica nel 2010 iniziai a cercare altre possibilità di carriera fuori dall'Italia.
E così sei arrivato negli Emirati….
Nel nostro ambiente c’è tanta gente che si muove nel mondo: una mia collega di Londra, già trasferitasi ad Abu Dhabi, con i suoi commenti positivi riguardo alle condizioni lavorative e di qualità della vita mi convinse ad iniziare la ricerca di un lavoro negli Emirati. Fu cosi che dopo diversi colloqui mi venne offerta la posizione di Assistant Front Office Manager presso l'InterContinental Abu Dhabi. Si può anche visitare il sito www.intercontinentalabudhabi.com Lussuosa struttura a 5 stelle con un grande passato e naturalmente un grande futuro. Di recente nel mese di Marzo con la posizione divenuta disponibile sono stato promosso come Front Office Manager, posizione attualmente ricoperta.
Hai fatto subito ad imparare le lingue?
I primi tempi a Londra sono stati difficili, tuttavia ho evitato la condivisione delle case con gli Italiani ed ho avuto modo di vivere con persone da luoghi diversi con la sola possibilità di parlare Inglese e migliorarne la conoscenza giorno dopo giorno. Ho conoscenze di base di spagnolo e polacco. Per quel che riguarda l'arabo non credo riusciro' mai ad impararlo, troppo difficile, anche se avendo colleghi arabi riesco a capire alcune parole base.
In che cosa consiste il tuo lavoro?
Nella struttura in cui lavoro siamo circa 540 dipendenti ed io sono a capo del Front Office composto da circa 56 persone. Le aree di responsabilità includono la reception, il concierge, il guest relations, gli operatori del telefono ed il Club Lounge per i clienti VIP. La mie responsabilità vanno dalla gestione del personale, controllo dei costi, soddisfazione della clientela e tutto ciò che ruota intorno la totale esperienza del cliente nella nostra struttura, dall'arrivo sino alla partenza.
Il tuo è un ambiente internazionale molto stimolante, da italiano come ti trovi a Abu Dhabi?
Da Italiano mi trovo molto bene, all'inizio non è stato facile adattarsi al modo di pensare arabo, tuttavia dopo i primi tempi sono riuscito a capire molto ed ora è più facile gestire le richieste e le lamentele. In alcuni casi debbo dire che ci sono alcune similitudini tra il sud Italia ed i paesi arabi. A volte anche nel cercare di ottenere qualcosa in più o uno sconto extra.
Che progetti hai per il tuo futuro?
Per il momento credo rimarrò ad Abu Dhabi per alcuni anni. La prossima destinazione verrà scelta in base alle offerte di lavoro. Mi piacerebbe scoprire l'Australia, l'Asia e chi lo sa un giorno l'America.
E con Vasto come la metti?
E' sempre bello tornare a Vasto per le vacanze estive e trovare più o meno sempre le cose allo stesso modo di come le avevo lasciate un anno prima. Insomma anno dopo anno vedo un certo immobilismo. Non credo tornerò mai a viverci, ma sicuramente per le vacanze sarà spesso la scelta preferita.
Cosa consigli ai giovani che intraprendono l’università o sono in cerca di lavoro?
Io putroppo non ho avuto la perseveranza negli studi ed ho preferito intraprendere la carriera lavorativa, scelta che un giorno capirò se giusta o sbagliata. Per coloro che sono alla ricerca di una occupazione, credo che da Italiano aiuti molto fare esperienze all'estero e capire quante possibilità di crescita ci sono. Viaggiare ci arricchisce sempre ed un viaggio non è mai tempo sprecato, quindi consiglio di viaggiare e scoprire il mondo il piu' possibile.
Anche Francesco Pompilio, come altri intervistati, invita i giovani vastesi a viaggiare perchè aiuta a scoprire il mondo e ad allargare le vedute. "Un viaggio non è mai tempo sprecato", dice. E noi gli diamo ragione, augurandogli una brillante carriera professionale.