Plastica, vetro, cartacce, pezzi di tronchi d'albero: ingente il quantitativo di pattume con tanta buona volontà ripulito, questa mattina, dai ragazzi della Fondazione 'Il Cireneo per l'autismo onlus' di Vasto nella spiaggetta antistante il Monumento alla Bagnante, nella parte finale di lungomare Ernesto Cordella, alla Marina.
"Speriamo che chi frequenta questa zona meravigliosa, vedendola adesso in questa maniera, ci pensi due volte prima di lasciare di tutto in zona, in barba al rispetto dell'ambiente", dice un operatore del centro.
Cappellini, guanti e sacchi, i ragazzi assistiti dalla Fondazione, accompagnati dai loro 'angeli custodi' e genitori, si sono mossi di buona lena per raccogliere i rifiuti e, alla fine, diversi sono stati i contenitori riempiti.
Una prima edizione della 'Giornata Ecologica', quella di questa mattina a Vasto Marina, certamente andata a buon fine nel duplice obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e, soprattutto, mostrare le capacità e "il grande impegno quotidiano di ragazzi che vivono una realtà latente o sconosciuta". Al termine delle fatiche un salutare e rigenerante rinfresco per i protagonisti di un'iniziativa sicuramente apprezzabile.