Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commissione regionale sulla sussidiarietà: ne entra a far parte il vastese Vincenzo Bassi

L'argomento al centro di un convegno a Palazzo d'Avalos

a cura della redazione
Condividi su:

L'Abruzzo è tra le prime regioni del centro sud a dotarsi di uno strumento innovativo "per valorizzare - si sottolinea in una nota - l'apporto dei cittadini e delle formazioni sociali per una efficace, efficiente, equa e democratica azione amministrativa".

 

E' quanto evidenzia il presidente della Regione, Gianni Chiodi, presentando la neo costituita commissione composta da cinque professionisti che ha lo scopo di elaborare proposte che applichino la sussidiarietà nei seguenti ambiti: attività produttive profit e no-profit, servizi di pubblica utilità, educazione, formazione, lavoro, sanità e servizi alla persona. Fanno parte della commissione, a titolo gratuito: il vastese Vincenzo Bassi, Dario Chiesa, Flavio Felice, Gabriele Rossi e Andrea Simoncini.

 

"Oggi - ha detto il presidente Chiodi - abbiamo bisogno di un nuovo modello che tenga conto dei bisogni collettivi. Occorre rifiutare la logica dello statalismo, introdurre il principio della responsabilità personale e in qualche modo dare risposta all'antipolitica. Intendiamo la sussidiarietà come principio-valore per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo della regione. Il principio di sussidiarietà esalta il valore delle famiglie, associazioni, gruppi strutturati e dei cittadini stessi nello svolgimento di funzioni sociali. La famiglia, su cui del resto è fondata la nostra civiltà, resta al centro".

 

Proprio di sussidiarietà, famiglia e sviluppo economico si parlerà domani mattina, sabato 26 maggio, con inizio alle 10.30, nel corso di un convegno organzzato a Vasto, presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos. Previste la partecipazione di Gabriele Rossi (Commissione Sussidiarietà Regione Abruzzo) e le relazioni di Flavio Felice (Università Lateranense), Johnny Dotti (Welfare Italia spa) e don Sabatino Fioriti (Pastorale della Famiglia diocesi di Chieti-Vasto). A moderare gli interventi Vincenzo Bassi, dell'associazione 'Votinelli' che introdurrà Tommaso Boschetti (associazione 'Le Ali della Libertà), Giampiero Ledda (società consortile Irene) e rappresentanti della Scuola 'Madonna dell'Asilo'. 

Condividi su:

Seguici su Facebook