Il primo ciclo degli incontri di formazione politica di 'Fo&Pa' (Formazione e Partecipazione) si è concluso questa mattina a scuola ed è proprio dal rapporto con le scuole che si ripartirà nel settembre prossimo.
E' quanto ha sottolineato, questa mattina, Nicola Salerni, coordinatore della Scuola di Formazione Politica 'Fo&Pa' di Vasto, nell'aula magna dell'Istituto 'Filippo Palizzi' in occasione dell'incontro odierno sul tema 'Enti locali: struttura, competenza e rapporti' con relatore il prof. avv. Diego De Carolis, docente di Diritto Amministrativo e Diritto Urbanistico all’Università di Teramo, ospite l'assessore regionale agli Enti Locali Carlo Masci. Un appuntamento organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Vasto, presieduto da Nicola Artese e con la direzione scolastica del 'Palizzi' retta da Nino Fuiano.
Prima della relazione di De Carolis, il coordinamento di Fo&Pa ha voluto manifestare soddisfazione per l'allargamento alla realtà della scuola, dopo i primi quattro incontri e conferenze svoltisi alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, annunciando un ulteriore e possibile futuro coinvolgimento dei giovani su tematiche quali il lavoro, l'ambiente, la sicurezza e le opportunità per i ragazzi.
Al cospetto della platea di studenti, insegnanti, avvocati e professionisti, oltre che ad alcuni rappresentanti politici di zona, il prof. De Carolis ha ricostruito la realtà degli enti locali in Italia, partendo dalle disposizioni della Costituzione ed inquadrandone ruolo e possibilità all'interno dell'ordinamento e, in particolare, del rapporto con le strutture sovraordinate.