Il Comitato regionale Unicef Abruzzo ha recentemente pubblicato il volume “Gli adolescenti e la famiglia, ieri ed oggi”.
All’assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Vasto ed ai dirigenti del 1° e 3° circolo didattico e delle scuole medie 'Paolucci' e 'Rossetti' della città è apparso opportuno organizzare un incontro informativo e di riflessione su tale importante indagine sociologica regionale che ha interessato un campione rappresentativo degli adolescenti delle quattro province abruzzesi.
Se l’età adolescenziale “rappresenta un momento decisivo, sia da un punto di vista emotivo sia intellettivo”, in tale fase di crescita, è sicuramente “la famiglia, nella sua totalità, ad essere coinvolta dallo sviluppo dei figli poiché spesso patisce le incongruenze di questo passaggio critico e talvolta sconvolgente le dinamiche relazionali interne. Non sempre i genitori ce la fanno a sostenere adeguatamente i propri figli. Le comunicazioni si inceppano, divengono spesso conflittuali e talvolta si interrompono”.
"L’auspicio - ha detto l'assessore Antonio Spadaccini - è di ottenere la partecipazione numerosa ed interessata di alunni, genitori e docenti, che avranno anche l’occasione di potersi confrontare, nel corso del dibattito conclusivo, con riconosciuti esperti in materia e con chi ha curato sia la preparazione e la somministrazione del questionario sia la successiva analisi, attenta e critica, dei risultati".
L'appuntamento è alle 16 di domani pomeriggio, giovedì 24 maggio, nell'auditorium dell'Istituto Commerciale di Vasto. Dopo i saluti del sindaco Luciano Lapenna, del vice prefetto Luciano Conti e del vice sindaco e assessore Antonio Spadaccini, spazio alla presentazione dell’Indagine curata da Anna Maria Cappa Monti, presidente regionale Unicef Abruzzo con interventi della prof.ssa Eide Spedicato, della prof.ssa Lucia Genovese e del dott. Luigi Gileno con successivo dibattito tra dirigenti, docenti, studenti e genitori. A moderare gli interventi la prof.ssa e giornalista Simona Andreassi