Arriva da Perth, ha 19 anni, compiuti e festeggiati lunedì, ed ha iniziato da qualche anno il percorso di formazione professionale per parrucchiera.
Si chiama Laura Della Valle, originaria di Sondalo in Valtellina e da piccolissima trasferitasi con la sua famiglia in terra d’Australia, la vincitrice dell’edizione 2011, quella del ventennale, dell’“Italian Australian apprentice of the Year award”, Premio ideato e voluto dal comm. Vince Scurria, tra i promotori, unitamente a Silvio Petroro, del gemellaggio tra le città di Vasto e Perth, siglato ufficialmente nel 1989.
Vince Scurria e Laura Della Valle, presso il salone conferenze dell’Istituto San Gabriele di Vasto, unitamente a Massimo Molino, referente locale del Premio, e Giuseppe Ottaviano, dello ‘Studio Immagine Parrucchieri’ di Vasto, hanno illustrato nel dettaglio un’iniziativa che permette ad un giovane italo-australiano di svolgere un periodo di apprendistato, della durata di un mese, presso un’attività vastese. Citando le ultime esperienze, nel 2010 la ditta ‘TMC’ di Gabriele Tumini ospitò nella sua azienda dell’area industriale di Punta Penna l’apprendista saldatore Joseph Brunetto, vincitore del concorso 2009, nella scorsa edizione fu Andrew Madaschi ad inserirsi temporaneamente presso la ditta 'Elettrica Edison' di Marco Larivera. Quest’anno è stata selezionata la 19enne Laura Della Valle, in questi giorni componente dello staff di parrucchieri di Giuseppe Ottaviano. Un’opportunità di confronto ed anche arricchimento professionale per la giovane Laura, anche alla luce delle metodologie diverse nel lavoro che già ha avuto modo di ‘toccare con mano’ in questi primi giorni di sua presenza a Vasto.
Ed un’iniziativa che si ripropone e si rinnova in particolare nello spirito di rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra le comunità gemellate di Perth e Vasto, ed in generale l’Italia, puntando soprattutto a coinvolgere quelle ‘terze generazioni’ che, per forza di cosa, sentono meno il rapporto, comunque sempre intenso e caldo, tra i propri nonni, genitori e la terra di origine. Massimo Molino e Vince Scurria, nei loro interventi, hanno ricordato la tenacia e l’abnegazione di Silvio Petroro nel portare avanti iniziative ed opportunità nell’ambito del legame italo-australiano e sottolineato la valenza di un Premio che, ‘scollinato’ il ventennale, può certamente porsi come importante punto di riferimento proprio nell’ambito della concretezza di un gemellaggio sempre sentito.
Laura Della Valle concluderà il suo apprendistato a Vasto il prossimo 11 giugno.