Nell'ambito del progetto di estensione del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti in città , da lunedì 28 maggio verrà interessata anche la popolosa area del quartiere Incoronata.
Dall'Ufficio Stampa di palazzo di città viene fornito l'elenco delle strade dove da lunedì la raccolta avverrà con la modalità 'porta a porta': via Incoronata e traverse, via San Buono, via Fonte Crugnale, via Nicola Galante, via Juan Del Prete, via Carlo D’Aloisio, via primo Incoronata, via dei Bontempi, via San Leonardo (fino zona deposito comunale), via Croce e via Padre Piccirilli.
"A partire da lunedì 28 maggio, quindi - si legge in una nota - le utenze potranno esporre i propri rifiuti nei contenitori ricevuti in dotazione, secondo orario e calendario indicato nei materiali informativi. Il primo conferimento, quindi, sarà quello del secco residuo nel contenitore grigio. Inoltre, grazie agli accordi tra il Consorzio nazionale Recupero Plastica (Corepla), l’Associazione dei Comuni (Anci) e Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica. Si tratta di un'importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata. E' importante, però, che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l'effettuazione delle operazioni preliminari di selezione".
Per chiarimenti su come differenziare correttamente è possibile consultare il sito internet www.pulchrambiente.it o chiamare il numero verde gratuito 800.229.977