Con una interpretazione di notevole profilo e impatto, quella di ‘Caruso’ di Lucio Dalla, il giovanissimo Michael Zappitelli, 11 anni di età , ha ottenuto il terzo posto al Festival nazionale dei Giovani Talenti, la cui seconda edizione si è conclusa sabato sera a Pescara, al Teatro Flaiano.
Michael, in gara nella sezione ‘Junior’ (6-11 anni), è stato preceduto per pochi punti da Edoardo Ranieri, secondo, e da Francesco Mucilli, il vincitore. Nella categoria ‘Senior’ (12-16 anni) c’era in gara un’altra ‘portacolori’ vastese, Alberta Stampone, pure lei protagonista di un’ottima performance.
Nella Giuria del concorso, tra gli altri, i Jalisse, gruppo in passato primo classificato al Festival di Sanremo e Isabella Abiuso, nota ‘talent scout’. Interpretazione, intonazione, ma anche dizione e presenza scenica hanno avuto il loro ‘peso’ nella scelta dei giurati e per Michael Zappitelli, dopo la qualificazione alla finale nazionale ottenuta nella selezione iniziale di Orsogna di qualche mese fa, è arrivato un risultato di prestigio e certamente incoraggiante per il suo futuro, a conferma di un talento e di una passione innegabili.
Dopo le prima cantate al ‘karaoke’ in taverna a casa, piccolissimo, ricordano mamma Rita, papà Giancarlo ed il fratello Francesco, strada facendo l’amore per la musica è emerso in modo sempre più convinto. La partecipazione alla corale pop ‘Warm Up’ di Vasto e, ultimamente, l’ingresso nel gruppo di cantanti, musicisti e ballerini che accompagna il popolare Roby Santini nel suo tour tra Abruzzo e Molise soprattutto, danno conto di potenzialità effettive e notevoli. E la voglia di approfondire gli studi e di accrescere la propria preparazione c’è tutta. Nell'auspicio, magari, anche di vedere concretizzata a Vasto la possiblità di un Liceo Musicale. Dopo una prima ‘infarinatura’ con la musicista vastese Alessandra Santovito, adesso Michael è seguito con costanza da Stefano De Libertis, giovane cantautore vastese, nel suo studio di produzione musicale ‘Only One’. Nell’inverno scorso ha vinto il concorso ‘Una città in musica’, organizzato da Lucio Ritucci al Politeama Ruzzi, proprio davanti ad Alberta Stampone, con la quale condivide l’esperienza nella corale Warm Up. Giovanissima età e tanti sogni, anche quello più che legittimo, di riuscire a ‘sfondare’ nel mondo della musica, magari nel segno del gruppo che più di altri Michael ama, i Modà .
Per adesso tanti complimenti, a Michael e ad Alberta, per la loro capacità di fare musica e donare emozioni, con l’in bocca al lupo, non di rito ma sentito, per le rispettive ambizioni…