Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bilancio approvato e Imu, il punto di vista della maggioranza di centrosinistra

Dichiarazioni post Consiglio comunale. Tra le priorità la sistemazione di via San Rocco

a cura della redazione
Condividi su:

"Viste le difficoltà che stanno affrontando gli enti pubblici, lo Stato ci dava la possibilità di approvare il Bilancio entro il prossimo 30 settembre. Il Comune di Vasto lo ha approvato con largo anticipo e questo ci consentirà di lavorare meglio nei prossimi mesi. Soprattutto per quanto riguarda le priorità che sono quelle di contrarre un mutuo per realizzare una isola ecologica e per programmare una serie di interventi di manutenzione prima dell’estate”.


Il sindaco Luciano Lapenna non ha nascosto la propria soddisfazione per come sono andati i lavori nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. Stamane, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, dal vice Gino Marcello, dall’assessore Marco Marra e dal consigliere Paola Cianci, il primo cittadino ha anche anticipato che nei prossimi giorni, con un manifesto pubblico, renderà note a tutta la cittadinanza le pieghe del bilancio, soprattutto per quanto riguarda la reintroduzione dell’Ici-Imu sulla prima casa, approvato con quattordici voti che confermano una maggioranza forte e coesa.


“Nonostante le difficoltà – ha aggiunto Lapenna – e nonostante i tagli subiti, non abbiamo ritoccato le tariffe per i servizi riservati ai soggetti meno avvantaggiati, alle famiglie numerose e ai portatori di disabilità. Insomma, abbiamo mantenuto i servizi essenziali alle fasce più deboli della popolazione, gli impegni per i servizi scolastici e per il sostegno agli anziani. La voce per il sociale, nonostante i tagli che ci ha fatto la Regione Abruzzo, resta uguale al passato, 3 milioni e 300 mila euro. Le spese correnti le abbiamo contenute, eccezion fatta per i servizi, che continuano a crescere in considerazione degli aumenti che hanno riguardato i trasporti relativamente alle spese per il carburante”. Per il resto, il bilancio risente molto delle difficoltà che vivono gli enti locali per le spese in conto capitale (gli investimenti) che non possono superare le cifre fissate dal patto di stabilità. “E’ vero – ha aggiunto il sindaco – anche se resta ferma l’intenzione dell’Amministrazione comunale quella di puntare l’attenzione sulle priorità: il risanamento igienico-ambientale di Fosso Marino, il recupero urbano di Vasto marina ed il definitivo allargamento di via San Rocco. E poi la raccolta differenziata: sarà estesa a tutta Vasto alta e, se sarà possibile già da quest’anno, avviata anche alla Marina”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Forte, sottolineando il fatto che la maggioranza ha confermato di essere coesa, a proposito di sicurezza, altro tema molto dibattuto durante i lavori dell’ultimo Consiglio comunale, ha detto che le famiglie vastesi devono sforzarsi di avere un maggior senso civico, mentre il vice presidente Gino Marcello ed il consigliere Paola Cianci hanno parlato di un bilancio frutto di un lavoro serio e scrupoloso effettuato da tutte le componenti della macchina amministrativa.


L’assessore Marco Marra ha infine sottolineato l’importanza dell’approvazione anche del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Condividi su:

Seguici su Facebook