Sistemazione della rete fognaria alla Marina: spunta una nuova vasca di sversamento. Non una realizzazione recente su progetto, ma una vasca di sversamento esistente da decenni e, da tempo immemorabile, inutilizzata perché ostruita dai liquami e non più funzionante.
E’ stata “scoperta” dall’impresa 'Asfalti Trigno' che, in queste settimane, è impegnata, per conto della Sasi, nei lavori di ripulitura e realizzazione di una nuova e più ampia vasca di sversamento nell’impianto fognario sito nei pressi della pinetina di viale Duca degli Abruzzi alla Marina in prossimità di Fosso Marino.
Interventi di ripulitura e manutenzione sono stati condotti anche a carico di questa ulteriore vasca che ora sarà dotata di pompe in modo da completare i lavori per la sistemazione della rete. Evidente che, già all’epoca della costruzione dell’impianto, i progettisti avevano pensato ad una seconda vasca da utilizzare in caso di aumento della portata dei liquami. L’assenza di manutenzione aveva, però, mandato in avaria l’impianto, dalla capacità di circa sessanta metri cubi, del quale si era poi “persa” memoria.
Secondo quanto emerso, ieri mattina, nel corso di un nuovo sopralluogo compiuto dal sindaco Luciano Lapenna, dall’assessore Vincenzo Sputore e dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, le opere dovrebbero essere completate prima della metà del prossimo mese di giugno.