Il voto 2012, di domenica 6 e lunedì 7 maggio, per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale, interessa anche diversi Comuni dell'area Vastese.
Si torna alla urne a San Salvo, città più popolosa interessata da questa tornata amministrativa nel territorio, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Furci e Castelguidone.
Sono in totale cinque i candidati in lizza a San Salvo per l'elezione del nuovo sindaco al termine della gestione commissariale dovuta alla 'caduta' della precedente amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco Gabriele Marchese: Domenico Di Stefano (Nuovo Centrosinistra), Tiziana Magnacca (centrodestra), Arnaldo Mariotti (Partito Democratico), Marco Sabatini (Movimento 5 Stelle) e Fabio Travaglini (Udc).
A Castiglione Messer Marino in campo Emilio Di Lizia (Uniti per Castiglione) e Loredana Zaccardi (Lista Civetta per Castiglione). Il nome del raggruppamento di quest'ultima sta ad indicare che, di fatto, nel centro dell'Alto Vastese c'è un unico candidato, Di Lizia, che mira ad evitare quel che accade la precedente volta (soltanto un aspirante sindaco e quorum non raggiunto).
A Celenza sul Trigno a sfidare il sindaco uscente (e spera rientrante) Andrea Venosini (Insieme per Celenza) c'è Ugo Augusto De Aloysio (Patto per la Rinascita).
In due in lizza anche a Furci dove la competizione ci sarà tra Claudio Cianciosi (Insieme per continuare a crescere) e Angelo Marchione (Uniti verso il futuro).
A Castelguidone, infine, la sfida elettorale per l'elezione del successore dell'attuale primo cittadino, Mario Cicchillitti, sarà tra Donato Sabatino (Alternativa per Castelguidone) e Giuseppe Di Paolo (Nuova Alba per Castiglione).