Nel vivo a Vasto le iniziative nell’ambito della 26^ edizione del Raduno Nazionale dell’Associazione Autieri d’Italia che fino a domani sarà ospitato in città , tra il centro storico ed il lungomare di Vasto Marina.
Ieri mattina fissazione del punto tappa di riferimento, nell’area dell'ex mercato del lungomare Ernesto Cordella.
Nella zona del Parco del Muro delle Lame è invece andata in scena un’esercitazione di Protezione Civile con la partecipazione di diversi gruppi giunti a Vasto. Il gruppo di riferimento degli Autieri ha anche provveduto, volontariamente, ad un’azione di ripulitura della zona, per ricambiare l’ospitalità della città , è stato messo in evidenza, in occasione di questo raduno. Buona la presenza di iscritti dell’Anai in città , sin dal primo giorno, con non pochi pernottamenti negli alberghi del litorale.
Il programma, per la giornata di oggi, sabato 5 maggio, prevede alle 9.30 la cerimonia di alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di piazza Caprioli; alle 10.30 il saluto al sindaco di Vasto Luciano Lapenna ai rappresentanti della Presidenza Nazionale e del Comitato organizzativo dell’Anai; nel pomeriggio, alle 16, celebrazione di una Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe e alle 17.30 concerto di bande nel cortile di Palazzo d’Avalos con schieramento di mezzi storici in piazza del Popolo a cura dell’associazione ‘Vasto Veicoli Storici’, mercatino di prodotti tipici locali in viale Dalmazia (Vasto Marina) e, dalle 21.30 incontro serale presso il Palace Hotel di Vasto Marina con consegna di riconoscimenti, spettacolo di varietà e, a concludere, musica per gli amanti del ballo. Domani mattina, sul lungomare Duca degli Abruzzi, la parata conclusiva dei partecipanti. A coordinare gli appuntamenti c'è il presidente nazionale dell'Anai, generale Vincenzo De Luca.