Si terrà il prossimo 14 maggio a Roma, dalle ore 11, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di assegnazione per l'estate 2012 delle Bandiere Blu della Fee.
Invitato a prendere parte all'appuntamento, con una propria rappresentanza, anche il Comune di Vasto che, dunque, potrebbe vedersi assegnato, per il decimo anno di fila, il vessillo della Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale, riconoscimento che viene garantito a località in linea con determinati parametri non solo per quel che riguarda la qualità delle acque marine, ma anche per situazioni in campo ambientale, raccolta differenziata, ricettività e servizi.
Da verificare se, dopo i noti problemi e la situazione di autentica emergenza con gli scarichi a mare dell'estate passata, in particolare nella zona di Fosso Marino al centro della riviera, la Bandiera Blu verrà assegnata all'intera spiaggia vastese o soltanto ad una parte di essa (quella di Punta Aderci-Punta Penna e della scogliera). La possibilità c'è dal momento che, da qualche anno a questa parte, il riconoscimento può arrivare anche per singole parti di litorale e non in generale per tutta la località .
Nella stessa domanda di ammissione presentata dagli uffici comunali, aveva fatto rilevare nei mesi scorsi Massimo Desiati di Progetto per Vasto, la stessa amministrazione comunale aveva indicato la problematica questione di Fosso Marino.