Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scout del gruppo Agesci 'Vasto 1' alla 'scoperta' di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco

Visita guidata nella sede del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo

Condividi su:

Sabato 21 aprile il gruppo Agesci Scout Vasto 1, coordinato da Giuseppe Galante, ha fatto visita al Corpo dei Vigili del Fuoco presso la caserma del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo a Vasto.

 

“Noi volontari Scout, molto spesso, ci troviamo in situazioni di emergenza a collaborare, gomito a gomito, con l’importantissimo e nobile corpo dei Vigili del Fuoco. L’esperienza con il terremoto che colpì l’Aquila, tre anni fa, ci vide in prima linea con questo Corpo dello Stato, a condividere momenti di solidarietà e fratellanza in situazioni di grande disagio per la popolazione aquilana, nel dare forza e conforto a quanti erano rimasti soli ed in strada” afferma Giuseppe Galante.

 

Tra di loro c’era una  ragazza che nel linguaggio scout aveva scelto “la specialità di pompiere”, ossia approfondiva le conoscenze sul ruolo funzionale del Corpo dei Vigili del Fuoco per meglio coordinare, in caso di soccorso, gli stessi gruppi Scout in azione.

 

Molte le domande a cui i Vigili del Fuoco hanno risposto, dalla curiosità per il gruppo “sala operativa” dalla quale arrivano chiamate e richieste per interventi in soccorso a persona, incendi, recupero automezzi e incidenti stradali alla tipologia e nomenclatura dei diversi mezzi a disposizione nell’ampio garage: la partenza, come primo intervento, la spola, l’autogru per rimozioni.

 

L’intero gruppo pompieri, orgoglioso del proprio Corpo, in veste altamente solidale, racconta agli scout dell’esperienza di accoglienza che negli  anni passati li ha visti protagonisti e promotori di una iniziativa altamente umana ed utile per la  popolazione anziana della nostra cittadina gravemente a rischio nelle torride giornate estive. Gli anziani della città, che d’estate furono colpiti nelle loro case da un caldo invivibile, ebbero aperte le porte della sala mensa e condivisero il refrigerio dei condizionatori d’aria e l’amichevole solidarietà incontrandosi anche in giochi e partite a carte.

 

Un Corpo smilitarizzato, divenuto civile dal 1970, dal riconosciuto alto spessore umano. 'Eroi', amati da grandi e bambini, in angeli salvatori di corpi in vita tra macerie non sempre benigne.

Condividi su:

Seguici su Facebook