Via Verde della Costa dei Trabocchi ed emergenza erosione al centro di un vertice convocato dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. Presenti i sindaci, gli assessori al Turismo e all’Urbanistica e gli esercenti balneari di Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo; gli assessori provinciali Remo Di Martino e Tonino Marcello, i presidenti regionali della Sib Confcommercio Riccardo Padovano e della Fab Cna Cristiano Tomei, il presidente della Confcommercio Angelo Allegrino, il responsabile provinciale turismo di Confesercenti Simone Lembo.
“I fondi, Fas, per acquistare l’ex tracciato ferroviario saranno disponibili a breve – ha detto Di Giuseppantonio – tra un mese la firma della convenzione con la Regione. Subito dopo partirà la procedura per l’indizione della gara d’appalto”.
Di Giuseppantonio ha affrontato anche il tema della promozione turistica del territorio, lanciando l’idea di un piano marketing coordinato con balneatori e Comuni costieri: “La Provincia, grazie ai Pit, ha investito nei centri dell’entroterra 5 milioni di euro per aumentare l’attrattività e migliorare la gestione delle mete di visita – ha detto Di Giuseppantonio - In questo modo potremo catturare un turismo che affianca alle mete squisitamente balneari quelle culturali, ambientali ed enogastronomiche e che non si limita al mordi e fuggi”.
Affrontato anche il problema dell’erosione della costa e della necessità di portare avanti un progetto a difesa dell’intero litorale. La Provincia ha già realizzato con i Comuni la prima mappatura dei fenomeni erosivi che interessano la fascia costiera, documento che verrà inviato alla Regione per l’avvio della progettazione delle opere per la difesa della costa.