Da domani a domenica 15 aprile, presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, dalle ore 10 alle 19, è in programma la 22esima dizione di 'Ecotur', borsa e fiera internazionale del turismo natura.
La filosofia alla base dell’iniziativa è legata al concetto di attività turistica intesa come forma di ecoturismo sostenibile, con l’obiettivo di promuovere attività turistiche rispettose dell'ambiente e dell'ecologia.
Le tre giornate saranno dedicate a seminari, workshop e approfondimenti dedicati alla scoperta e rivalutazione del turismo-natura, settore che sopravvive e cresce anche in tempo di crisi, ma non solo. L’idea è di aprire gli occhi agli operatori ed agli addetti i lavori verso nuove strade percorribili dal turismo e di suggerire loro come innovare la propria struttura ricettiva per far fronte ad un flusso sempre più crescente di turisti in arrivo dalle nuove potenze economiche dell’Asia, Cina prima di tutte. Il tutto organizzato con Università e Istituti di ricerca e con professionisti del settore, interfaccia dei principali tour operator cinesi. A chi parteciperà ad 'Ecotur' verrà data la possibilità di partecipare al 'Focus Cina' (13 aprile ore 15) a cura di Gerica Ricci, director of marketing Europe and Middle East della Woman in Tourism International Alliance, appuntamento che offre spunti interessanti per illustrare le aspettative dei turisti asiatici, le loro attese, e che serve da guida su come adeguare le proprie strutture al mercato del prossimo futuro.
Altro appuntamento centrale è il 'Focus Nord Europa' (13 aprile ore 12) con Massimo Montaruli, responsabile Enit di Stoccolma, per capire meglio come lavorare con i mercati scandinavi e di lingua inglese e tedesca. Ulteriori seminari saranno destinati agli istituti superiori (13 aprile ore 11), sulla sicurezza e l’accompagnamento in montagna e nei parchi (14 aprile ore 15), sulle nuove norme antincendio per le imprese all’aria aperta a cura di Assocamping-Confesercenti (14 aprile ore 10.30).
'Ecotur' ospiterà poi il Meeting Nazionale dell’Associazione delle Città delle Grotte. Alla manifestazione prenderanno parte tour operator provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Austria, Polonia e Paesi Bassi, in aggiunta agli operatori provenienti da 18 regioni italiane e agli oltre 150 espositori da tutto il Paese e, per la prima volta, 30 produttori di vino del medio adriatico. Grazie, infatti, alla sinergia fra Ecotur e l’associazione “Origini”, che mette insieme oltre trenta cantine di Abruzzo, Marche e Molise, nasce la sperimentazione di Ecotur Wine Festival, doppia manifestazione dedicata alla cultura del vino che unisce degustazioni, approfondimenti culturali e workshop professionali. All’interno della ventiduesima edizione di Ecotur, le cantine di “Origini” ricopriranno uno spazio interamente dedicato al vino, con l’obiettivo di incontrare sia il pubblico di visitatori che gli operatori professionali.
Il programma di animazione e intrattenimento di 'Ecotur' è disponibile sul sito www.ecoturnatura.eu.
Come immagine dell'iniziativa, nei cartelloni pubblicitari, è stata scelta la riserva naturale di Punta Aderci, motivo di orgoglio e soddisfazione anche per i gestori dell'area protetta e per l'amministrazione comunale vastese.