Con le celebrazioni della Domenica delle Palme al via i riti della Settimana Santa, anche a Vasto.
Periodo liturgico in città 'anticipato' dalla solenne festività della Sacra Spina, nel venerdì antecedente quello della Passione del Cristo. Ieri sera, nell'auditorium della chiesa di San Paolo, tradizionale rappresentazione dal titolo 'Patì sotto Ponzio Pilato', per la regia di Cecilia Celio, quest'anno alla 19esima edizione. Non si è invece rinnovata, dopo 15 edizioni di fila, la rappresentazione della Passione Vivente per le vie del centro storico curata dall'associazione teatrale 'Principe De Curtis'. Appuntamento all'anno prossimo, dice il responsabile del sodalizio e regista dell'evento Biagio Santoro.
Nella mattinata odierna, nelle varie parrocchie, benedizione dei rami e ramoscelli di ulivo e processioni. Con questa celebrazione ha dunque inizio la Settimana Santa, ma non termina il periodo della Quaresima, che finirà soltanto con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.
Anche a Vasto pronti a rinnovarsi gli appuntamenti tradizionali del periodo: giovedì la rievocazione dell'Ultima Cena e la visita serale nei vari 'Sepolcri' che verranno allestiti nelle chiese, venerdì ricordo della Passione e Processione con il Cristo Morto e la Madonna dell'Addolorata (a Vasto e Vasto Marina) e poi i riti del Sabato Santo (con la processione mattutina dell'Addolorata) prima della Domenica di Pasqua (una processione, in questo caso, è programmata alla Marina).
FOTO di NUNZIO VALENTE della processione mattutina della Domenica delle Palme sul lungomare e poi in viale Dalmazia a Vasto Marina