Oggi la verifica di maggioranza, domenica prossima l’assemblea del Pd. Settimana impegnativa per il centrosinistra che si ritroverà a Scerni per il tanto atteso confronto interno.
Obiettivo dichiarato “fare il punto della situazione per rilanciare l’attività amministrativa”, ma non è escluso che quello che si annuncia come un dibattito tutto politico potrebbe ampliarsi al caso biomasse, argomento che da mesi divide la maggioranza, al bilancio 2012, che presto approdera’ in Consiglio comunale, ed ai piani strategici che attendono di essere attuati. Insomma, un summit, richiesto ufficialmente dal gruppo di Giustizia Sociale e considerato indispensabile da tutte le forze politiche, che si pone come un passaggio fondamentale per proseguire nel mandato amministrativo.
Sullo sfondo, perlò si avvertono le tensioni che animano alcuni dei partiti della coalizione, con l’IdV impegnata, da tempo, in un estenuante conflitto interno, la stessa Giustizia Sociale preoccupata di poter perdere qualche componente essenziale, e il Pd che, domenica prossima, si ritrovera’ al centro Gulliver in un’assemblea degli iscritti che dovrebbe ricucire lo strappo con i moderati consumato con la contestata elezione del giovane segretario cittadino Antonio Del Casale. Le lettere di convocazione sarebbero partite dopo una serie di riunioni che, nelle ultime settimane, hanno portato a Vasto i segretari provinciale e regionale del Partito Democratico, Camillo Di Giuseppe e Silvio Paolucci, ma anche altri esponenti politici, preoccupati di sanare una frattura che potrebbe avere dolorosissime conseguenze, anche peggiori di quelle registrate nella vicina San Salvo. Una mediazione i cui effetti saranno presto noti.