Nuova richiesta per una verifica di maggioranza. Dopo Giustizia Sociale anche gli altri partiti di maggioranza, Pd, IdV, Sel, Rc e Psi, tornano a chiedere un momento di confronto.
“E’ evidente che anche l’Amministrazione vastese sta risentendo dei problemi che affliggono tutti i Comuni – afferma Antonio Spadaccini, vice sindaco e assessore comunale ai Servizi Sociali, esponente dell’IdV –. Ma, è un dato di fatto, l’azione amministrativa ha bisogno di essere rilanciata. Se ci sono problemi all’interno della maggioranza vanno superati nell’interesse della città. Dobbiamo tutti, io per primo, raddoppiare il nostro impegno e continuare a lavorare per Vasto ed i vastesi. E’ necessario fissare scadenze ben precise e dare risposte concrete alla città – sottolinea Spadaccini –. Inutile negare qualche ritardo nel dare definitiva soluzione al problema di Fosso Marino, dobbiamo decidere sull’Imu, probabile che qualche sacrificio sarà richiesto ai proprietari di seconde case, abbiamo anche il bilancio da approvare. Inaccettabile che i problemi interni ai partiti possano ritardare o condizionare l’operato dell’Amministrazione. Il momento va superato, la maggioranza ricompattata, va restituita tranquillità alla coalizione. Se ho avuto momenti di stanchezza? Certamente – risponde Spadaccini –. Ma questa è una questione tutta interna all’IdV e tale deve restare. Occuparmi dei problemi dei miei concittadini, lavorare per i giovani, lavorare con le associazioni di volontariato, la convinzione di fare qualcosa di utile per Vasto, mi sprona a proseguire nel mio impegno”.
E i problemi nella maggioranza davvero non mancano. Il Pd appare ancora diviso sulla elezione alla segreteria di Antonio Del Casale, sulla quale incombe sempre il ricorso presentato dall’ala moderata del partito. Nonostante gli incontri delle ultime settimane, che hanno determinato lo slittare del congresso cittadino del Pd, dapprima fissato al 4 marzo, nonostante la mediazione del segretario regionale Silvio Paolucci, trovare la quadra non appare facile. Problemi anche in casa dell’IdV dove lo scontro tra il capogruppo in Consiglio comunale, Corrado Sabatini, e la segreteria, affidata ad Alfredo Bontempo, continua a riverberarsi sul gruppo dirigente. Anche in questo caso, ritrovare l’equilibrio non sarà uno scherzo.