Automobilisti condannati per guida in stato di ebbrezza impiegati in lavori di pubblica utilità .
E' il contenuto di una convenzione, sottoscritta tra il Tribunale di Vasto e il Comune di Celenza sul Trigno e a darne notizia è l'avvocato Nicola Artese, presidente del Consiglio dell'Ordine Forense di Vasto.
"L'iniziativa che è partita su richiesta del sindaco di Celenza, Andrea Venosini, e del vice sindaco, l'avvocato Alessandra Di Iorio, applica quanto previsto dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada - spiega Artese -. La legge prevede che nei casi di minore gravità la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di abbrezza possa essere sostituita (salvo opposizione dell'imputato) con lavori di pubblica utilità ".
'Riparazione del danno', insomma, attraverso lavori per la collettività . "In questo modo si tende a rendere effettiva la pena, dal momento che il lavoro di pubblica utilità è più afflittivo del pagamento della pena pecuniaria. L'esempio di Celenza sul Trigno presto potrebbe essere seguito da altri Comuni", conclude Artese. Ulteriori convenzioni, in tal senso, sono allo studio con i Comuni di Casalbordino, Gissi e Lentella.