In merito alla richiesta dei Consorzi “Vasto in Centro”, “Vivere Vasto Marina” e “Golfo d’Oro”, che hanno chiesto impegni precisi al Comune di Vasto relativamente a questione sicurezza, programmazione della stagione turistica ed interventi per la questione degli scarichi a mare e della rete fognaria sulla riviera, risponde il sindaco Luciano Lapenna attraverso una lettera indirizzata a Marco Corvino, Antonio Caruso e Lino Di Chiacchio, presidenti dei tre sodalizi, diffusa dalla segreteria del primo cittadino.
"La richiesta dei tre consorzi cittadini per un servizio di ausiliari finalizzato a 'coadiuvare le forze di pubblica sicurezza' è il caso di precisare, una volta per tutte, che la normativa vigente, meglio nota come Legge Maroni (ex Ministro leghista degli Interni), 'dà la possibilità ai cittadini che vogliono impegnarsi con le Forze dell’Ordine di costituirsi in associazione legalmente riconosciute con iscrizione in apposito albo prefettizio'. Così come ho fatto presente ad un noto esponente politico dell’opposizione, che sull’argomento da anni mi sollecita, vi invito a voler costituire legalmente regolare associazione da iscrivere nell’albo prefettizio. Lo stesso Prefetto dopo l’iscrizione, segnalerà l’associazione alle Forze dell’Ordine.
Sulle altre richieste preciso quanto appresso: la Giunta Comunale ha approvato definitivamente il progetto esecutivo su Fosso Marino nella seduta di mercoledì 15 febbraio 2012; sulla invocata chiarezza si ricorda ai sottoscrittori che i Tavoli su Turismo e Commercio, voluti dal Sindaco, possono essere convocati su richiesta dei partecipanti per esaminare temi di interesse collettivo dei due settori. Convocherò pertanto i tavoli per esaminare le problematiche connesse all’apertura dei locali (anche alla luce delle nuove decisioni assunte dal Governo), e sull’occupazione del suolo pubblico".