Il Tribunale del Riesame, con propria sentenza, ha accolto il ricorso presentato dai vertici della 'Buysell', impresa realizzatrice di un complesso residenziale in via Smargiassi a Vasto, avverso al provvedimento di sequestro dell’immobile in fase di costruzione nell'area dell'ex Hotel Panoramic (già Jolly Hotel).
La sentenza dispone l’immediato dissequestro della costruzione.
Nella vicenda, da anni controversa e dibattuta, si era inserita anche una 'battaglia civica' di un Comitato di cittadini, su iniziativa del laboratorio 'Polis' di Davide D'Alessandro, che aveva raccolto oltre 5.000 firme in città contestando la realizzazione dell'immobile in uno dei punti panoramici di maggiore impatto di Vasto, nelle vicinanze della Villa Comunale.
Il cantiere risultava sotto sequestro, penale stavolta, dal maggio 2009 dopo un già precedente dissequestro (disposto dal Tribunale del Riesame di Chieti) che aveva fatto seguito ad un'iniziale apposizione di 'sigilli' dopo le prime denunce ed esposti. Nella vicenda giudiziaria erano stati coinvolti il rappresentante legale della società proprietaria dell’immobile, il direttore dei lavori, l’ex dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Vasto e il rappresentante della ditta esecutrice dei lavori con l'ipotesi di abuso edilizio in concorso, per evidenti violazioni delle norme urbanistiche. Violazioni riscontrabili, secondo la Procura, nel mancato rispetto delle norme del Testo Unico sull’Edilizia.