Nella causa promossa dalla società 'Floew' contro il Comune di Vasto, che si era espressa contro l’autorizzazione all’installazione di un parco fotovoltaico nelle aree di rispetto della riserva naturale di Punta Aderci, il Tar Abruzzo ha rigettato il ricorso e, a conferma della decisione comunale, ha ritenuto non ammissibile l’intervento.
La società aveva avanzato richiesta allo Sportello Unico per le Attività Produttive, ma il Comitato di Gestione dell'area protetta, si sottolinea in una nota diramata dall'Ufficio Stampa del Comune, aveva espresso contrarietà "sul presupposto della prevalenza dell’interesse ambientale rispetto all’interesse economico se pur rilevante dell’azienda. Inoltre il Comune, nell’esprimere il diniego, aveva richiamato le linee guida previste dalla Regione Abruzzo che espressamente ritengono inidonee le zone interne ed esterne alle riserve naturali per l’installazione di tali impianti".
Il sindaco Lapenna, nell’esprimere agli uffici Urbanistica e Legale del Comune apprezzamento per il risultato, "ha voluto ribadire l’impegno dell’amministrazione - si conclude nella nota - per la salvaguardia del patrimonio ambientale".