Quella che stiamo attraversando in queste ore è una fase di maltempo davvero intensa, con pochi precedenti nella storia recente in tutta la regione.
Le nevicate continuano a gravare sull'intero territorio abruzzese: dopo che nella mattinata le precipitazioni si erano abbattute su Aquilano, Teramano e Pescarese in modo particolare, ed in queste ultime zone anche sulla costa, è adesso il Chietino ad essere maggiormente interessato da un'abbondante nuova nevicata con accumuli notevoli al suolo, anche lungo la costa.
Dagli ultimi aggiornamenti emerge come la situazione attuale possa protrarsi fino alla notte. Domani è probabile una graduale attenuazione delle precipitazioni, ma potrebbe trattarsi soltanto di un temporaneo miglioramento, prodromico rispetto a nuove nevicate nella giornata di domenica (questa volta probabilmente meno intense di quelle in atto in queste ore).
Critica la situazione sulle autostrade interne in direzione Roma, ma anche sull'A14 non mancano i disagi, con il traffico pesante interdetto.
A Pescara rimarrà chiuso almeno fino alle 6 di domani mattina l'aeroporto d'Abruzzo. Lo hanno deciso i vertici della Saga - che gestisce la struttura - dopo un breve consulto con l'assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra. Sulle piste di atterraggio e decollo i tecnici della Saga e dell'aeroporto hanno misurato la presenza di più di 20 centimetri di neve e questa condizione rappresenta "un oggettivo pericolo per il sistema di mobilità aerea dello scalo abruzzese".