Cupello e San Salvo lo hanno già fatto: scuole chiuse fino a sabato compreso e riapertura che slitta a lunedì prossimo con ordinanze del sindaco Angelo Pollutri e del commissario straordinario al Comune Daniela Di Baldassarre.
Saranno otto giorni 'normali' di chiusura consecutiva - da record -, dieci di fila considerando le due domeniche comprese in questo lasso di tempo. Stessa situazione per diversi centri dell'entroterra del Vastese e di tutta la regione (località costiere, come Pescara, comprese).
A Vasto, per il momento, resta in vigore l'ordinanza che ha esteso fino a giovedì l'interruzione delle attività didattiche, ma con ogni probabilità , considerando il nuovo allerta meteo già diramato dalla Protezione Civile Abruzzo che ha indicato da venerdì un nuovo marcato peggioramento con ulteriori e possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, ce ne sarà un'altra da parte del sindaco.
Insomma, resta una situazione ancora difficile e complicata per gli effetti dell'ondata di gelo siberiano che dal finire della settimana passata si è abbattuta, con forza, in tutto il territorio del Vastese con punte da record per abbondanza delle precipitazioni e durata dell'emergenza.
Oggi il maltempo ha concesso, per fortuna, una breve 'tregua': cielo coperto e un po' di pioggia sulla costa con piccola risalita della temperatura: condizioni che hanno favorito lo scioglimento, in parte, della tanta neve caduta in questi ultimi giorni.