Famiglie e bestiame isolati da giorni in località Santa Maria del Monte, si attende l'intervento dell'elicottero della Forestale.
Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato è decollato da Pescara per dirigersi su Castiglione Messer Marino dove è stato lanciato un allarme.
Alcune famiglie sono infatti isolate da giorni sulla montagna, in località Santa Maria del Monte a oltre 1200 metri di altitudine.
Le ruspe stanno lavorando per tentare di aprire la strada comunale che conduce sul monte, ma vere e proprie muraglie di neve, oltre i due metri di altezza, rendono particolarmente difficile lo sgombero. Si è anche pensato di chiedere l'intervento della turbina della Provincia che tuttavia per operare su quella strada comunale dovrebbe essere autorizzata.
"Siamo isolati da giorni, - confermano dal ristorante 'Il Rifugio del Cinghiale', ubicato proprio sulla montagna - e senza corrente elettrica. Venerdì ci hanno portato un gruppo elettrogeno, ma siamo ormai quasi a secco di nafta. Ci hanno comunicato che stanno cercando di raggiungerci, anche se i mezzi via terra stanno incontrando grosse difficoltà ".
Proprio per questo motivo è stato richiesto l'intervento dell'elicottero della Forestale, un mezzo dotato di pattini e dunque in grado di atterrare nella neve. L'elicottero dovrebbe condurre sul monte, oltre ai gruppi elettrogeni e al carburante per farli funzionare, anche un pastore che da giorni non riesce a raggiungere i suoi animali chiusi in una stalla. Si tratta di centinaia di capi, tra pecore e vacche, che rischiano di morire di fame e di sete.
In attesa dell'elicottero, sempre che riesca ad atterrare visto il forte vento che batte l'intera area in questo momento, si procede con i tentativi da terra, cercando di sbloccare la strada con ruspe e trattori.