Ghiaccio sulle strade, neve che - a intermittenza e con un forte vento - continua a cadere e vera e propria ‘strage’ di alberi con i rami, appesantiti dalla neve, spezzati: questi i problemi principali anche oggi, al quinto giorno di emergenza maltempo di fila, pure a Vasto.
Sta ormai per finire il quantitativo di sale a disposizione del Comune (su un totale di 900 quintali, sottolinea l’assessore ai Servizi Vincenzo Sputore), quasi interamente gettato sulle principali arterie comunali per limitare i problemi. Proprio per questo il sindaco ha allertato il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis.
La circolazione, seppur difficoltosa in numerosi punti (e non mancano le lamentele per il mancato intervento di spazzaneve e spargisale in diversi punti della città , specialmente nei quartieri periferici), è generalmente garantita a Vasto, così come sulla costa dove la neve è decisamente inferiore, ma – si ricorda - persiste l’obbligo di utilizzare le auto con gomme termiche montate e/o catene, obbligo spesso disatteso, evidenziano in modo particolare i conducenti dei bus del trasporto pubblico che a riguardo sollecitano maggiori e più efficaci controlli in particolare da parte della Polizia Municipale.
Relativamente alle segnalazioni di difficoltà ne sono pervenute alla nostra redazione da: via Alborato, località San Lorenzo e Sant'Antonio Abate, via del Giglio e via delle Gardenie, quartiere Croci per questioni relative alla pubblica illuminazione, via San Rocco-località Frutteto e via Riccione (Incoronata).
Anche domani e giovedì, intanto, per il quinto e sesto giorno consecutivi, le scuole rimarranno chiuse a Vasto, così come a San Salvo (ma al momento solo per domani) e nella gran parte dei centri del circondario. A Cupello, se le condizioni miglioreranno, si tornerà sui banchi lunedì mattina.
MALTEMPO DA RECORD - Per Vasto, questa, è senza ombra di dubbio una delle situazioni legate al maltempo più prolungate e complicate degli ultimi anni. E le previsioni non sono affatto incoraggianti: indicate dagli esperti del servizio meteo, infatti, possibili ed ulteriori precipitazioni anche domani (ma un rialzo delle temperature potrebbe portare la pioggia), mentre solo giovedì dovrebbe essere un giorno discreto. Già venerdì, però, messo in conto l’arrivo di un’altra ondata di freddo intenso con nuove possibili nevicate.
L'insidia del ghiaccio, come detto, resta realtà su numerose strade ed a tutti i cittadini viene raccomandata prudenza e l'invito a uscire e spostarsi esclusivamente in casi di necessità e di urgenza. Problemi in aumento pure per la già martoriata, in alcuni casi, viabilità e per i cornicioni a rischio di alcuni edifici e palazzi, in modo particolare del centro storico della città .
In ausilio agli operai comunali, per spazzare e spalare la neve soprattutto nel centro storico creando dei passaggi in sicurezza per i pedoni, ci sono anche quattro detenuti della casa circondariale di Torre Sinello, in estate impiegati nel progetto ‘Marina Mia’ per la pulizia delle spiagge. Il lavoro è senza sosta, infine, specie per i Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo, per Polizia Municipale, Polizia, Carabinieri e per il Gruppo comunale di Protezione Civile con interventi di assistenza e soccorso a iosa, spalmati in tutto il territorio comunale e non solo. Il centralino della Protezione Civile da contattare in caso di eventuali richieste è lo 0873-301376, quello dei Vigili del Fuoco il 'canonico' 115.