Il Vastese come un 'freezer': temperature da zero a diversi gradi sotto, in un po' tutto il territorio investito in pieno dall'ondata di gelo siberiano che tanti problemi sta causando in Abruzzo e in tante altre regioni italiane.
Il ghiaccio, inevitabilmente, diventa adesso il pericolo numero uno dappertutto. Con la colonnina di mercurio su valori così bassi - unitamente alla neve e alle strade bagnate per la coltre bianca scioltasi in alcuni punti - le condizioni sono decisamente favorevoli alla formazione di infidi e pericolosi strati e lastre.
Raccomandata la massima prudenza, sia per quanti in auto (per i quali corre l'obbligo di circolare esclusivamente con gomme termiche o catene), sia per chi si sposta a piedi.
A Vasto gli operai dell'Ufficio Servizi saranno in azione per spargere quantitativi di sale lungo le principali arterie stradali. Mezzi pronti all'opera anche sull'autostrada A14 Adriatica e sulla parallela Statale 16.
Le previsioni degli esperti del servizio meteo - azzeccate quelle degli ultimi giorni - non offrono segnali troppo incoraggianti con ancora tutto il territorio nella morsa del gelo e del maltempo con l'indicazione di nuove precipitazioni già possibili nelle prossime ore, per una situazione che dovrebbe protrarsi - più o meno su questi valori e livelli - almeno fino a mercoledì.