Stamattina il rientro in città , ma come un'autentica 'odissea', per via del maltempo, il ritorno a Vasto di due pullman carichi di studenti di quattro terze classi del Liceo Scientifico 'Raffaele Mattioli' di Vasto dopo una 'settimana bianca' di vacanza ad Asiago.
A mezzogiorno di ieri la ripartenza dalla località montana del Veneto e qualche ora dopo i primi problemi registratisi in autostrada, sull'A14 Adriatica, all'altezza di Senigallia, da dove disposta l'uscita obbligatoria dei mezzi di una certa portata per via delle abbondanti nevicate in corso. Prime soste, qualche passaggio - molto a rilento - sulla parallela Statale 16 Adriatica e poi di via nuovo possibilità di riprendere l'autostrada. Ma in terra abruzzese, a Roseto, il nuovo stop, ieri sera, ancora una volta a causa delle abbondanti nevicate. Traffico bloccato sull'A14 ed a forte rischio sulla Nazionale.
Tanta la preoccupazione nel gruppo ed anche e soprattutto nei genitori dei ragazzi. Poi, alla fine, il pernottamento - 'di fortuna' - in un hotel di Roseto con camere che hanno dovuto ospitare gruppetti di 3, 4, 5 ragazzi. Questa mattina, intorno alle 9, con i disagi più contenuti sulle carreggiate, la nuova ripartenza e poco dopo le 11 l'atteso 'sbarco' a Vasto.