Con il trascorrere delle ore si è fatta via via più difficile la situazione in tutto il Vastese, colpito da un'ondata di maltempo che, seppur ampiamente prevista, sta mettendo a dura prova l'intero territorio, dalla costa e fino ai centri più alti.
Le difficoltà maggiori, sulle strade, si registrano nelle zone dell'entroterra in particolare. E le temperature davvero molto basse, unitamente all'insidia ghiaccio, rendono ancora più problematico il quadro. In diverse località di campagna alcune abitazioni sono isolate
Prime critiche, in particolare, per l'azione del servizio antineve della Provincia di Chieti, giudicato insufficiente ed in alcuni casi tardivo dal consigliere Angelo Radica (Partito Democratico).
Tanti disagi lungo la Trignina e per i mezzi pesanti che vi circolano soprattutto. Sull'arteria nazionale, da San Salvo e verso l'Isernino attraversando il Vastese, le nevicate non danno tregua. Nella fetta di territorio molisano dell'arteria nazionale è autentica emergenza: forze dell'ordine e volontari della Protezione civile stanno prestando assistenza a decine di autotrasportatori bloccati e valutano pure la possibilità di montare una tensostruttura per la notte. In diversi casi non è stato neanche possibile trainare i mezzi di traverso, a causa del denso strato di neve che si sta trasformando in ghiaccio.