Tutta la regione Abruzzo nella morsa del maltempo, del gelo e della neve. Disagi e difficoltà dappertutto per via delle precipitazioni che continuano.
Vastese imbiancato, dalla spiaggia e fino alla cima. Neve abbondante in tutti i centri dell'entroterra e disagi e difficoltà nei collegamenti e nella circolazione veicolare. Sull'autostrada A14 il traffico è vietato ai mezzi pesanti, ma il passaggio è sconsigliato a tutti gli autoveicoli. Chiuse le autostrade A24 e A25 nell'interno della regione. Incessante l'azione di mezzi spazzaneve e spargisale del Centro di Manutenzione della Società Autostrade per l'Italia a Vasto Nord.
Molti ritarsdi si registrano allo scalo ferroviario Vasto-San Salvo. I convogli provenienti dal nord fanno registrare ritardi anche di qualche ora. Trenitalia ha assicurato ai viaggiatori il rimborso delle spese.
A Vasto città decine di interventi dei Vigili del Fuoco, del Gruppo comunale di Protezione Civile e della Polizia Municipale più di altri sollecitati in situazioni di emergenza dovute alla coltre bianca. Per eventuali necessità si ricorda il numero telefonico della Protezione Civile vastese: 0873-301376 Molti problemi, sempre a Vasto, li stanno creando rami di alberi in caduta in più punti del territorio. Si raccomanda, ancora una volta, considerando i danni già registrati, di non lasciare auto in sosta nei pressi e nemmeno di camminarvi sotto.
Le scuole resteranno chiuse anche domani a Vasto, San Salvo ed in tutti i centri del circondario. Il sindaco di Cupello Angelo Pollutri ne ha comunicato la chiusura anche per la giornata di lunedì.
Il maltempo, la neve e le basse temperature, secondo gli esperti del servizio meteo, dovrebbero persistere in zona fino ai primi giorni della prossima settimana.
FOTO di PIERFRANCESCO NARDIZZI