Fiduciose le organizzazioni sindacali territoriali per le risultanze del vertice di ieri a Roma, presso la sede di Assovetro, dove attorno ad un tavolo rappresentanze delle segreterie Filctem-Cgil, Femca Cisl, Uilcem-Uil nazionali e di Chieti ed esponenti delle società Pilkington, Saint Gobain e Flovetro.
Al centro dell'incontro l'illustrazione dello stato di avanzamento della trattativa fra le due multinazionali del vetro sul futuro della Flovetro di piana Sant'Angelo a San Salvo.
"Il progetto, che dovrebbe prendere il via con un accordo entro le prossime settimane - si legge in una nota -, prevede l'uscita di Saint Gobain dalla partecipazione azionaria e il suo impegno a garantire il ritiro di una quota del prodotto finale da gennaio a novembre di quest'anno. Le segreterie nazionali e territoriali di Chieti di Filctem, Femca e Uilcem nel prendere atto del positivo avanzamento della trattativa auspicano che essa possa concludersi nel più breve tempo
possibile. L'obiettivo delle organizzazioni sindacali resta quello della continuità produttiva e occupazionale del sito di San Salvo anche attraverso lo specifico investimento che il controllante Gruppo giapponese Nippon Sheet Glass farà nelle prossime settimane. Su richiesta delle segreterie nazionali Filctem, Femca e Uilcem i rappresentanti di Pilkington e di Saint Gobain si sono impegnati a convocare specifici incontri di gruppo nei prossimi mesi per un aggiornamento e un confronto sulle strategie future delle due multinazionali nel territorio italiano".