L'obbligo di circolazione per le strade di Vasto con gomme termiche o catene a bordo, nel periodo compreso tra il 2 ed il 29 febbraio, è da considerarsi valido soltanto in caso di precipitazioni nevose e/o con ghiaccio sulle arterie.
Arriva dal gruppo comunale di Protezione Civile la segnalazione-precisazione dell'effettivo contenuto di un'ultima ordinanza in tema di viabilità da parte non del sindaco, ma del dirigente del settore Polizia Municipale Alfonso Mercogliano.
Ieri mattina, in un comunicato stampa diffuso dal municipio testualmente era riportato: "Inoltre proprio stamane il Sindaco Luciano Lapenna ha firmato una ordinanza che obbliga tutti i cittadini, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di gomme termiche o catene da neve". Una frase che non lasciava, evidentemente, interpretazioni di sorta.
Altra considerazione, a margine. Riconoscendo anche il nostro errore in buona fede fidandoci della comunicazione istituzionale, possibile che, con le notizie diffuse dai siti di informazione on line già da ieri mattina, nessuno da palazzo di città si sia preso la briga di far presente la diversità della situazione?