Conferenza stampa in sede, stamattina, alla 'Puccioni S.p.A.' di Punta Penna per l'inaugurazione dell'imponente impianto fotovoltaico realizzato dalla 'Enerqos'.
Presenti all'incontro, Mario Puccioni, amministratore delegato dell'omonima società , Giuseppe Farnelli, amministratore delegato 'Ensud', partner tecnico della 'Enerqos' che ha progettato l'impianto e l'assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione.
"Quest'impianto - ha dichiarato Mario Puccioni - composto da 3.640 moduli JA Solar da 240 Wp, copre una superficie di oltre 10mila metri quadri; garantirà tra il 20 e il 25% del fabbisogno energetico della nostra azienda e consentirà di risparmiare annualmente l'emissione in atmosfera di quasi 760mila kg di Co2". Dopo l'intervento dell'amministratore delegato della 'Puccioni', Giuseppe Farnelli è entrato più nel dettaglio tecnico dell'impianto: "È stato realizzato dalla 'Enerqos', una società per azioni italiana, presente sul territorio italiano ormai da anni, con più di 60MW di impianti realizzati. Per quest'impianto è prevista una produzione di circa un milione di KWh all'anno. Al termine della vita dell'impianto, che sarà determinato dalla società , noi possiamo smantellare e riciclare il 98% di quanto installato, perché l'impianto si basa su tre elementi fondamentali: l'alluminio, il vetro e il silicio".
Infine l'intervento dell'assessore Castiglione che ha plaudito l'iniziativa, auspicando che molte altre aziende seguano l'esempio della 'Puccioni'. "La sfida della competitività - ha dichiarato Castiglione -non si affronta solo con nuovi capannoni o nuovi macchinari, ma soprattutto investendo nella ricerca, rendendo il più appetibile possibile i nostri territori. Anche l'ultimo decreto del governo Monti incentiva l'utilizzo di questi impianti sui manufatti industriali, alleggerendo i terreni agricoli da un impatto ambietale molto più forte". Al termine della conferenza stampa, piccolo 'tour' direttamente sull'impianto, attraverso carrelli elevatori.