Il direttivo provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà di Chieti ha eletto con 24 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti il vastese Alessandro Cianci, 35 anni di Vasto, laureato in Economia Politica, consulente aziendale e assistente universitario nuovo coordinatore provinciale del partito.
Vice è Silvio De Lutiis, 37 anni di Miglianico, imprenditore artigiano e componente del direttivo provinciale Cna.
Cianci succede ad Antonio Di Stefano, che ha guidato il partito nell’ultimo anno e mezzo "favorendone - si legge in una nota - il radicamento e la crescita di iscritti e consensi. Il percorso intrapreso dalla federazione di Chieti di Sel ha visto il coinvolgimento di tutti gli iscritti in una affollata assemblea tenutasi ad Ortona che ha approvato un documento condiviso in cui si ribadisce la linea politica di un moderno partito della Sinistra. Il documento riafferma la volontà di costruire anche in provincia di Chieti una idea di politica fondata su temi tra i quali lo sviluppo sostenibile, la tutela dei servizi sociali e della sanità pubblica, la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, il turismo di qualità mediante la fattiva realizzazione del Parco Nazionale della Costa Teatina, nonché la tutela dei posti di lavoro nelle fabbriche in crisi".
Sinistra Ecologia e Libertà si propone, anche nel territorio della Provincia di Chieti, nei centri dove presente all'interno delle maggioranze amministrative, di favorire l'adesione all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. "Lo scopo di questa iniziativa è quello di diffondere su tutto il territorio nazionale buone prassi amministrative orientate alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione dei cittadini e alla cooperazione dal basso. Sel - si conclude nella nota della Federazione provinciale - concentrerà i suoi sforzi per portare i propri valori anche nelle alleanze che saranno realizzate nei Comuni in cui si voterà a primavera, tra i quali, Atessa, Ortona e San Salvo".