Sono otto gli abruzzesi scampati alla tragedia dell'affondamento della nave da crociera nelle acque dell'Isola del Giglio. Momenti drammatici per tutti: "Sembrava il Titanic", dicono alcuni di loro.
Tra questi c'è anche Silvio Luciani, hair stylist del noto salone Hair Fantasy a Lanciano, coinvolto nell’incidente della nave Costa Concordia partita alle ora 19 di ieri sera, venerdì 13 gennaio, da Civitavecchia per un giro nel Mediterraneo e che conta ad ora 3 morti, 14 feriti e più di 50 dispersi tra quelli che erano i 4.234 passeggeri presenti a bordo.
Silvio Luciani si era imbarcato per partecipare a «Professione Lookmaker», un corso di formazione per parrucchieri e hair stylist previsto proprio a bordo della nave. Al termine della crociera 30 di loro, secondo il programma, avrebbero dovuto accedere al reality di alcune puntate su una tv nazionale per la proclamazione del «Lookmaker 2012», con un premio di 100.000 euro da utilizzare per ristrutturare la propria azienda. Sulla nave era presente anche Francesca Rettondini, presentatrice del reality.
Silvio è riuscito ad avvisare un suo amico di quello che stava accadendo e ad abbandonare la nave con una scialuppa di salvataggio. Dopo alcune ore ha telefonato ai suoi amici e ha raccontato la tragedia: "Ora sto bene, ma non ho più niente. Soltanto una coperta addosso".