L’ipotesi variante alla Statale 16 Adriatica, anche in territorio di Vasto, al centro di una riunione su iniziativa della Direzione Nazionale e Regionale dell'Anas programmata domani mattina, dalle 11, presso il Teatro Comunale di Fossacesia.
L’attenzione, in particolare, verrà focalizzata sullo studio di fattibilità per la realizzazione di una variante della nazionale Adriatica, che comprende un’ampia fetta di territorio costiero, da Ortona a Vasto.
Per la città , negli anni scorsi, era stata individuata una somma di circa 70 milioni di euro necessaria per la variante.
All'incontro di Fossacesia con i responsabili dell’Anas saranno presenti gli amministratori dei Comuni costieri ed i rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale di Chieti. "E’ una grande opportunità per il nostro territorio ed invito tutti a partecipare per dare un contributo di proposte e di idee oltre che una valutazione – dice il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio. Credo che ogni tratto del territorio costiero possa trarre beneficio dal dirottamento del traffico su una nuova arteria, ne avrebbero vantaggi sia la qualità della vita che il turismo. Ma intorno ad un progetto di tale portata – conclude - è necessaria anche la giusta coesione e le scelte devono essere condivise e partecipate".